Chi l’ha detto che le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare?! Sfatiamo questo mito con una torta golosissima ma al tempo stesso non troppo esagerata dal punto di vista calorico: La Torta Stracciatella (nella versione light, senza burro e uova)!
Oltre che gustoso e leggero questo dolce è di una facilità estrema, a prova di principianti!
Ingredienti:
- 370 g di Farina 00 (o integrare per una versione ancora più light e rustica)
- 200 g di Zucchero di Canna
- 200 g di Yogurt Bianco Magro
- 150 ml di Latte Scremato
- 80 ml di Olio di Semi di Girasoli
- 1 Bustina di Lievito in polvere (16 g)
- Vanillina
- 1 Pizzico di Sale
- 150 g di Gocce di Cioccolato Fondente (se volete privarvi anche del cioccolato potete sostituirlo con frutti di bosco come fragoline o mirtilli)
In una ciotola capiente versiamo lo zucchero, la farina, il lievito e la vanillina (passati al setaccio). Subito dopo versiamo l’olio, il latte e lo yogurt. Adesso mescoliamo con una frusta elettrica (o con olio di gomito).
Otterremo un composto molto denso a cui aggiungeremo il pizzico di sale. Diamo un’altra frullata ed infine aggiungiamo le gocce di cioccolato mescolando con una spatola.
Versiamo il composto in una teglia del diametro di 24 cm foderata con carta forno bagnata e cuociamo in forno (preriscaldato) a 180° per circa 45 minuti (forno non ventilato) e comunque finché la torta non risulterà ben dorata sulla superficie.
Ed ecco il risultato finale! Una gioia per il palato da mangiare senza troppi sensi di colpa!
Please comment with your real name using good manners.