Per gli articoli dedicati ai telefilm vintage parliamo oggi di A-Team, un altro classico che ebbe grande successo negli anni ’80 attraverso ben cinque stagioni che sono state poi sempre riproposte fino ai giorni nostri.
Il telefilm ruotava attorno alla storia di quattro personaggi ognuno di essi ben caratterizzato e con la stessa storia alle spalle. Si tratta di 4 reduci del Vietnam che, ingiustamente accusati di una rapina, evadono e da quel momento vivono come dei mercenari latitanti e si mantengono portando aiuto a chi ne ha bisogno. In ogni episodio infatti l’A-Team, così la loro squadra viene chiamata, veniva ingaggiata per mettere fine a soprusi e risolvere problemi di vario genere e naturalmente ogni volta hanno la meglio.
Come dicevamo i personaggi erano tutti ben caratterizzati a cominciare dal loro leader Hannibal Smith che sempre con un sigaro tra le dita pronuncia la celebre frase: “Adoro i piani ben riusciti!”. Hannibal ama anche molto i travestimenti e usa spesso questa sua caratteristica nelle missioni che svolge e per introdursi in vari ambienti visto il suo stato di ricercato. P.E Baracus (Interpretato da Mr. T) è il classico gigante buono, con centinaia di collane al collo. Era abile nel confezionare armi fai-da-te e nel movimentare ogni tipo di macchinario, celebri poi i suoi battibecchi con un altro membro del gruppo: Murdock. Quest’ultimo è il pilota del gruppo, nonostante sappia pilotare qualsiasi cosa voli è affetto da una qualche patologia mentale e proprio per questo non è latitante come gli altri ma rinchiuso in una casa di cura, dalla quale viene fatto scappare in ogni episodio dal gruppo per poter prendere parte alle loro missioni. In ultimo abbiamo Templeton Peck, detto “Sberla”, che col suo aspetto fascinoso e poco militare riusciva ad introdursi in ambienti da colletti bianchi e spesso conquistava l’occasionale protagonista femminile dell’episodio.
Ogni episodio si sviluppava seguendo una serie di eventi abbastanza simili:
- Una o più persone in qualche modo contattava Hannibal per chiedere l’aiuto dell’A-Team.
- Hannibal con qualche travestimento contattava Sberla e P.E.
- I tre con uno stratagemma facevano scappare Murdock dalla casa di cura.
- Tutti insieme a bordo del famoso furgone nero (un GMC) raggiungevano il posto.
- Qui veniva stabilito il piano che di norma prevedeva anche la costruzione sul posto di armi e marchingegni.
- Il problema veniva risolto senza morti né feriti.
L’ultima parte è una caratteristica piuttosto singolare di questo telefilm. Infatti, tra sparatorie, esplosioni, botte e risse, in cinque stagioni mai nessuno è morto o rimasto gravemente ferito, sia tra i buoni che tra i cattivi. Insomma era in qualche modo un telefilm anche politicamente corretto che puntava più sul divertimento e l’azione che sulla violenza.
Chi è stato piccolo negli anni ’80 ha sicuramente amato molto questa serie e noi consigliamo, quando capita, di riscoprirla. Sarà sicuramente un modo per passare un’oretta in leggerezza.
Qui trovate altri articoli sulle serie del passato: Telefilm Vintage.
E concludiamo con qualche immagine di A-team.
Please comment with your real name using good manners.