Alcune volte potremmo avere la necessità di inviare più file contemporaneamente come allegati ad una mail. In questi casi abbiamo due possibilità. La prima è quella di caricare pazientemente uno alla volta ogni file, la seconda è quella di creare un archivio compresso con dentro tutti i file ed eseguire quindi un solo caricamento, opzione molto utile ad esempio se dobbiamo inviare una serie di foto o di documenti.
Vediamo allora come fare per comprimere i nostri i file in un singolo archivio.
Procedura Windows:
- Clicchiamo col destro in un punto vuoto dello schermo;
- Dal menù selezioniamo “Nuova cartella compressa”;
- Apparirà una cartella con il disegno di una zip sopra, alla quale daremo il nome che desideriamo;
- Ora non abbiamo altro da fare che prendere tutti i file che ci servono e trascinarli su questa cartella;
- I file in questione non vengono spostati nella cartella ma vengono copiati e compressi non occorre quindi farne una copia;
- Una volta terminato potrete inviare questa cartella compressa con dentro tutti i file.
Procedura Mac OSX:
- Selezioniamo tutti i file che vogliamo comprimere in un archivio;
- Clicchiamo col destro su uno dei file selezionati;
- Scegliamo la voce “Comprimi (n°) elementi”;
- Verrà creato sulla scrivania l’archivio zip con tutti i file che potremo inviare:
- Anche in questo caso i file vengono copiati e non spostati, non è quindi necessario farne una copia.
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